Matera golosa

Il capoluogo lucano, che sarà capitale europea della cultura nel 2019, è anche capitale di una ricca tradizione gastronomica


Solo pochi giorni fa, con un tifo da stadio, i lucani festeggiavano in piazza la notizia di Matera Capitale europea della Cultura 2019. La città dei Sassi, nonché patrimonio Unesco, ha avuto la meglio su altre importanti contendenti italiane (Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Siena e Ravenna), confermando così una tendenza che negli ultimi dieci anni la vede sempre più alla ribalta nel panoramico turistico-culturale nazionale.
 

Oltre però ai beni paesaggistici e artistici celebrati anche in famose pellicole cinematografiche (indimenticabile La Passione di Cristo di Mel Gibson), qui giocano un ruolo da protagonisti i giacimenti gastronomici veri e propri. In primis il pane di Matera, specialità che connota fortemente la cucina locale, tanto che la sua forma ricorda il paesaggio della Murgia Materana. Cotto nel forno a legna, è realizzato a partire da semola rimacinata di grano duro lucano. Partendo proprio da questo rappresentativo prodotto e facendo un excursus sulla carne podolica e il caciocavallo podolico, la salsiccia pezzente, e i piatti tipici della tradizione locale, il Gastronauta renderà omaggio alla città nella puntata della trasmissione radiofonica del 25 ottobre (ore 11 su Radio24).

Interverranno:
GIACINTO MINGIONE _ Antico Forno a Legna Pane&Pace Matera
LUCIO RUSSIGNO _ Ristorante Regia Corte di Matera
LEONARDO LACATENA _ Osteria dei Sassi
FRANCESCO ABBONDANZA _ Chef de L'Abbondanza Lucana di Matera
VALERIA VIZZIELLO _ Gelateria I Vizi dell'Angelo di Matera
EMANUELE MANICONE _ La Rosticceria da Emanuele
FERDINANDO PAOLICELLI _ Chef e gestore del Ristorante Novecento di Matera
MICHELE DRAGONE _ Azienda vinicola Dragone
SERGIO GUANTI _ Ristorante Le Baccanti di Matera

 

ADV

Leggi anche


Nasce Radio Food Project

La Redazione il 28 set 2018

Una trattoria dall'anima lucana

Greta Negri il 01 set 2017

Giacinto e il pane di Matera

Marco Colognese il 16 dic 2016