L'arte di fare la spesa

Trucchi, accorgimenti e consigli per una spesa consapevole


“Vado a fare la spesa”: una frase che troppo spesso diamo per scontata nel nostro quotidiano, ma che in realtà ha un significato molto più complesso di quello che abitualmente le attribuiamo.

Fare la spesa in maniera consapevole è un’arte e, come tale, va imparata. Significa comprare con la testa e non solo con la pancia. Approfondire la conoscenza e la provenienza dei prodotti, confrontarsi con gli artigiani che li realizzano, leggere attentamente le etichette, considerare la stagionalità, risparmiare senza compromettere la qualità, non sprecare, riciclare.

Esistono dei trucchi e degli accorgimenti per acquistare del pesce fresco senza essere buggerati, per comprare e conservare verdure e frutta di stagione, per recuperare tutti i tagli della carne, valorizzando anche quelli più poveri? I cari e saggi consigli della nonna possono essere funzionali nelle dispense di oggi? E cosa possiamo imparare dagli chef? Ci sono ancora cuochi che vanno al mercato o tutti aspettano gli alimenti ben porzionati in cucina?

 

Alla spesa consapevole sarà dedicata la puntata del Gastronauta di domenica 6 settembre, alle ore 12 su Radio 24. Intervengono:
 

ANDREA SEGRÈ |  Last Minute market 

MATIAS PERDOMO | Ristorante Contraste di Milano 

AIMO MORONI | Ristorante Il Luogo da Aimo e Nadia di Milano 

FAUSTO MALINVERNO | Caffè La Crepa di Isola Dovarese (CR)

PIERGIORGIO PARINI | Osteria del Povero Diavolo di Torriana (RN) 

FABIO SUIGO | Pescheria Suigo Mercato di piazza Wagner di Milano

FRANCO CAZZAMALI | Macelleria Cazzamali di Romanengo (CR)
 

ADV

Leggi anche


Una cena al museo

Emma Grisi il 22 mar 2016

2016: partiamo dalla spesa

La Redazione il 07 gen 2016

Semplicità vo cercando

Davide Paolini il 19 ott 2015