Quale sarà la migliore gelateria del 2017?

Riparte oggi il contest sulle gelaterie: suggerite e poi votate la vostra preferita


Cremoso, fresco, gustoso, il gelato in estate è sinonimo di felicità. Esiste qualcosa di più gratificante di cono e coppetta per combattere il caldo? A nostro parere no! Perché, oltre a essere fonte di piacere, il gelato è anche un alimento completo, sano ed equilibrato, pronto a fungere da pasto completo per qualsiasi momento della dieta. Per omaggiare il protagonista indiscusso dell’estate italiana, anche quest’anno Gastronauta® e Giuso lanciano il Premio Gelateria dell’anno 2017.

Giunto ormai alla quinta edizione, il contest più atteso dell’estate ha contribuito a creare sodalizi e collaborazioni importanti tre le diverse realtà partecipanti. Un esempio su tutti è Italico, un nuovo gusto di gelato realizzato a 6 mani dai maestri gelatieri vincitori delle ultime tre edizioni di questo contest (Davide De Stefano della gelateria Cesare di Reggio Calabria, Guido Zandonà delle gelaterie Ciokkolatte di Padova e dintorni e Francesco Dioletta della gelateria Duomo de L’Aquila) con gli ingredienti d’eccellenza delle loro regioni. Un connubio di sapori in cui i Fichi di Cosenza Dop, “affogati” nel  Torcolato di Breganze Doc, fungono da topping di un gustoso gelato a base di Ricotta di Pecora abruzzese.  Anche quest’anno la gelateria migliore d’Italia verrà scelta da voi utenti del sito www.gastronauta.it che potrete votare la vostra preferita tra le 700 già partecipanti alla passata edizione (che ha registrato 76.764 voti ed è stata vinta dalla gelateria Cesare di Reggio Calabria) e quelle che segnalerete da oggi e fino al 10 luglio.

Il meccanismo del contest sarà lo stesso dello scorso anno: ogni settimana, la classifica parziale verrà azzerata e passeranno allo step successivo solo le gelaterie che hanno guadagnato più voti. Nello specifico, queste saranno le 4 fasi della competizione. La prima fase parte oggi e finisce alle ore 11 del 10 luglio: è la settimana in cui gli utenti possono segnalare e inserire le gelaterie non ancora presenti nel database. La seconda inizia il 10 luglio alle ore 11 e finisce il 17 luglio alle ore 11: a questa fase parteciperanno tutte le gelaterie in concorso, sia quelle già presenti nella scorsa edizione, sia quelle segnalate dagli utenti durante la settimana precedente. Per votare la gelateria preferita bisogna cercarla inserendo il nome su regione, cliccare sul cuoricino corrispondente, inserire la propria email e confermare il voto cliccando sul link che verrà inviato tramite posta elettronica. La terza fase inizia il 17 luglio alle ore 11 e finisce il 24 luglio alle ore 11: la classifica della settimana è azzerata e si possono votare solo le prime 100 gelaterie che hanno ricevuto più voti nella fase precedente. La quarta inizia il 24 luglio alle ore 11 e finisce il 31 luglio alle ore 11: è la fase finale in cui, azzerata la classifica parziale, si potranno votare solo le prime 10 gelaterie che hanno ricevuto più voti nella fase precedente. Vi ricordiamo che per ogni fase, potete votare una sola volta. È importante che l’email sia reale: regolarmente elimineremo tutti i voti generati con sistemi poco corretti.

Attenzione: nel caso in cui non doveste ricevere l'email di conferma, verificate che non sia erroneamente terminata nella vostra cartella di posta indesiderata o spam.

Il 31 luglio sarà decretata quella che per gli utenti del sito Gastronauta® è la migliore gelateria d’Italia alla quale verrà consegnato un premio da Davide Paolini.

ADV

Leggi anche


Starita a Materdei è la migliore pizzeria dell'anno

La Redazione il 01 ott 2018

Premio alla migliore pizzeria del 2018

La Redazione il 02 set 2018

È di Roma la migliore gelateria dell'anno

Andrea Febo il 30 lug 2018