Dagli chef star system al loro crepuscolo?

Lunedì 16 aprile da Fabrica si parlerà di spettacolarizzazione del cibo e crepuscolo degli chef


Prendete carta e penna e segnate questo appuntamento: Lunedì 16 aprile, ore 18.30, Fabrica, Catena di Villorba (TV). Davide Paolini terrà una conferenza aperta al pubblico su un tema a lui caro: il crepuscolo degli chef (titolo anche del suo libro edito da Longanesi). 

Con 13 milioni di foto su Instagram, 25.000 blog, 1.000 siti internet che raggiungono ogni mese oltre 35 milioni di persone, la cucina è oggi un tema di straordinaria attualità. Dalla spettacolarizzazione televisiva del cibo al food fashion, dallo chef star system al mito del Km0, fino all’eterna lotta tra carnivori e vegani. Il cibo asfissia la vita sociale e virtuale: non esiste canale televisivo che non abbia almeno un programma dedicato alla gastronomia, sulla rete i food blogger spopolano e ovunque sbucano chef considerati alla stregua dei divi hollywoodiani.

Secondo Davide Paolini le trasmissioni televisive hanno moltiplicato a dismisura il fenomeno del voyeurismo gastronomico, ma a tutto questo clamore mediatico non corrisponde un innalzamento dei consumi, basti pensare che nell’ultimo anno in Italia hanno chiuso i battenti 10.000 ristoranti. Il cibo è diventato altro da ciò che era e rappresentava sino a ieri: ammicca dalle vetrine di negozi e librerie, appare a tutte le ore sugli schermi televisivi, pende dai cartelloni pubblicitari, naviga in rete. Insomma, il cibo sta diventando un’ossessione, ma d’altro canto, si assiste anche a un forte calo di quantità e qualità della spesa alimentare e a cuochi che cercano solo di stupire i commensali senza avere nessuna attenzione per le materie prime.

Se siete curiosi di conoscere le previsioni su come si evolverà l'epopea del cibo, vi ricordiamo che l'ingresso è libero fino a esaurimento posti e che non è possibile prenotare.

Contatti

FABRICA

Via Postioma 54/F, Catena di Villorba (TV)
0422/516272-516209
press@fabrica.it
www.fabrica.it

ADV

Leggi anche


Nei piatti di A' Cava una Sicilia ricca e complessa

Andrea Febo il 07 set 2018

Ribollita di mare, che Forte!

Davide Paolini il 27 ago 2018

Che bomba il cibo di strada di Niko Romito a Milano

Davide Paolini il 03 lug 2018