Finalmente il Panino italiano ha la sua giornata

Il 21 novembre è la giornata mondiale del Panino Italiano


Dal tartufo alla lasagna, dal pistacchio alla carbonara: le World day sono veramente all'ordine del giorno. Non era plausibile che il panino italiano, uno dei migliori ambasciatori del made in Italy nel mondo, non avesse una sua giornata. Per fortuna è stato posto rimedio a un simile oltraggio e mercoledì 21 novembre sarà la prima giornata mondiale dedicata al panino. Abbiamo sempre creduto e fatto il tifo per il riscatto di questo cibo cult, ecco perché siamo felici di partecipare alla festa in suo onore.

Un grande party pensato dall’Accademia del Panino Italiano a cui tutti possono partecipare. Come? Tutto molto semplice, bisogna creare il proprio panino ideale e condividerlo sui canali social con hashtag #paninoitalianoday e magari anche nella vita reale con amici, parenti e colleghi. Come in tutti i giochi, ci sono delle condizioni da rispettare: il panino deve essere fatto, dalla scelta del pane alla farcitura, con ingredienti della tradizione, assemblati con la tipica maestria italiana e con il tocco di creatività che fa la differenza tra il nostro e un qualsiasi altro panino. Una volta scelti pane e ingredienti, si procede con la composizione, si prova il panino per gli ultimi dettagli, si assegna un nome, si fotografa, si condivide sui canali social con hashtag #paninoitalianoday. Ricordate che il minimalismo paga, ma senza qualità non si va da nessuna parte.

Se vi serve un aiutino da casa o solo un’ispirazione, l’Accademia del Panino Italiano renderà condivisibile il suo Manifesto in 8 punti, il Disciplinare, che certifica come autentici i panini candidati e realizzati nelle migliori paninerie di tutta Italia e la APP con i 1500 indirizzi (selezionati non solo in Italia, ma anche in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Danimarca, Svezia, Norvegia e a breve Grecia) in cui mangiare i migliori panini espresso di sempre, fatti tutti al momento e con ingredienti del territorio. Quale occasione migliore della settimana della cucina italiana nel mondo per celebrare questo piccolo grande prodotto? Fan del panino, fatevi sotto!

ADV

Leggi anche


Nasce la prima app sul panino italiano certificato

La Redazione il 23 mar 2018

Il senso del pane

Davide Paolini il 13 nov 2017

5 Birre per 9 Panini

La Redazione il 11 ott 2017