Panettone, e mò con cosa ti abbino?

A parte il vino, con cosa si può accompagnare il lievitato?


È davvero riuscito lo sposalizio panettone (tradizionale) con uno spumante aromatico e poco alcolico o con un vino da dessert, come vorrebbe l’accostamento predicato per “analogia”? Ebbene, dopo aver divorato tanti panettoni, non sono convinto che questo “dolce” sia adatto all’abbinamento divenuto tradizionale di bollicine, con cui molti chiudono il pranzo delle feste.

Boccio qualsiasi tipologia di vino, il panettone vuole altro, ma cosa? Confesso di brancolare ancora nel buio, anche se gustando un panettone con uvette passate nel rum, mi si è accesa una lampadina: se fosse un distillato, come appunto il rum, a costituire la compagnia ideale della fetta golosa? Oppure se davvero il gelato, fedele partner estivo del “Pan de’ Toni”, possa essere uno sposo perfetto anche in inverno? O una crema, magari da far seguire a una tazzulella e’ cafè? E se invece fosse una birra?

Insomma, bisogna sperimentare in questo periodo di feste con tanti panettoni a disposizione. Allora, cari gastronauti, vi lancio un invito: scriveteci cosa preferite abbinare, qual è secondo voi l’abbinamento perfetto per il lievitato più cult del Natale?

ADV

Leggi anche


Il panettone patrimonio dell'umanità

Davide Paolini il 15 gen 2018

Roma, una dolce sosta alla Portineria

Andrea Febo il 19 dic 2017

A Pasqua il panettone mette le ali

Maurizio Medaglia il 14 apr 2017