La ricetta del "cacciucco" nel vaso

Un saporito piatto di pesce per placare la voglia di mare



Quando le vacanze volgono al termine, rieccheggiano i ricordi di cene in riva al mare, pesce fresco, calici di vino da rabboccare. Come sopravvivere al ritono in città? Una gustosa ricetta è ciò che ci vuole. Un "cacciucco" rivisitato a base di mazzancolle per scacciare la nostalgia... In un barattolo!

Ingredienti

Per 4 persone
400 g di code di mazzancolle, 2 zucchine, 20 pomodorini pizzutello, 40 g di olive taggiasche, la scorza di due limoni, basilico q.b., ale e pepe q.b., olio extra vergine di oliva.

Procedimento

Pulite accuratamente le mazzancolle togliendo il carapace ed eliminando l’intestino. Per togliere l’intestino utilizzate uno stuzzicadenti, piantatelo nella parte posteriore da parte a parte, muovetelo verso la superficie esterna e si porterà dietro un filo nero. Prendetelo con le dita e tiratelo fuori dal gambero.

Tagliate metà delle zucchine a fettine sottili, l’altra metà svuotatele e tagliate la parte interna a pezzettini molto piccoli.
Tagliate i pomodorini in 4.

In una terrina mettete le code di mazzancolle, le zucchine, i pomodorini, le olive taggiasche, la scorza di due limoni, olio di oliva, basilico, sale e pepe.

Mescolate bene il tutto e mettetelo all’interno di 4 contenitori ermetici da confettura.

In una pentola capiente e coi bordi alti portate l’acqua ad una temperatura di 75/80 gradi e inserite dentro i quattro contenitori (l’acqua deve ricoprire completamente i vasetti).

Fate cuocere per 1 ora e trenta minuti. Togliete tutto dall’acqua e servite.


Fate aprire i contenitori a tavola, ogni ospite verrà letteralmente colpito dal profumo sprigionato all’apertura del vasetto.

Buon appetito

Fotografie di Silvia Pozzati©
-
Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il mio blog! Infatti sono Dentista di professione e chef per passione...i miei amici però sono in genere più felici di incontrarmi in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Mi piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.

 

 

ADV

Leggi anche


Come preparare la ribollita toscana

Davide Paolini il 11 dic 2018

Cara mi costò quella acciuga

Davide Paolini il 14 set 2018

Pesce azzurro e Nero di Troia, goduria in Salento

Davide Paolini il 24 lug 2018